XIAMENAIR - APG Italy

XIAMENAIR

Fondata nel 1984 dall’Amministrazione dell’Avizione Civile cinese e dal Governo della Provincia di Fujian, Xiamen Airlines è stata la prima compagnia aerea privata cinese.

Gli azionisti di Xiamen Airlines sono: China Southern Airlines Co., Ltd. (51%); Xiamen C & D Corporation Limited (34%); Jizhong Energy resources Group Co., Ltd (15%).
La compagnia ha una flotta di 114 aeromobili, tutti Boeing (tra cui i nuovissimi 787 dreamliner) con una vita media di 5,48 anni e opera su più di 220 rotte domestiche e 30 rotte internazionali.

Dai suo tre hub di Xiamen, Fuzhou e Hangzhou, la rete di Xiamen Airlines si copre le maggiori città cinesi e si estende fino ad Hong Kong, Macao, Taiwan e le principali mete del sud-est asiatico e del nord-est del continente.
Nel 2015 il vettore conta di raggiungere i 136 aeromobili e soprattutto di estendere il network fino all’Europa con la nuova rotta  su Amsterdam a partire da Luglio 2015.

Da Novembre 2011 Xiamen Airlines è entrata a fare parte di Skyteam, offrendo ai suoi passeggeri la possibilità di accedere al network globale dell’alleanza.